Syria (Chapter Two)
Shine On
14 anni fa persi mio figlio, un male improvviso e repentino se lo portò via in pochi giorni. L’ossessione di vederlo ‘tornare’ non mi ha abbandonato negli anni successivi finché non decisi di assecondare un desiderio che avevo fin dall’infanzia: adottare un cane.
E così il 3 gennaio del 2009 Kalel fece il suo ingresso nella mia vita, portando compagnia, spensieratezza e qualche danno. Ma insieme al caso (insieme a lui il caso) portò anche qualcosa di inaspettato; esattamente un anno (dopo), il 3 gennaio 2010 nasceva Syria.
Da quel giorno vivo la mia vita come una fiaba a lieto fine, scandita da quotidiani fermo immagine che ne scandiscono il trascorrere. 3 Gennaio è lo studio di una geografia fisica ed emotiva, il corpo di Syria diventa un piccolo mondo da esplorare e scoprire, piccoli dettagli, sfumature e colori si alternano su una distesa di candida pelle che profuma ancora di nascita.
Sono lo spettatore consapevole di un ciclo meraviglioso, il libro della vita che in un giorno speciale mi ha strappato da una caduta che sembrava non avere fine.