F|M

Se sapessi raccontare una storia con le parole non avrei bisogno di trascinarmi dietro una macchina fotografica

Gioele – Quaderno del tempo libero

Qualche mese fa sfogliando tra le pile di carta che Gioele conserva,trovai un foglio protocollo, che faceva da copertina ad una raccolta di suoi pensieri e disegni ,e sulla cui facciata in bella mostra compariva il titolo: Quaderno del tempo libero.

Fu illuminante: il materiale fotografico che avevo poteva diventare proprio questo,un vero e proprio sketchbook,cui naturalmente dare proprio quel titolo,quaderno del tempo libero.

A distanza di mesi l’idea è divenuta realtà,grazie alla consulenza di Doll’s Eye Reflex, e domenica 22 novembre il libro verrà presentato a Lucca nell’ambito del PhotoLux.

Protagonista è un bambino,anzi un ragazzone di 12 anni,e non il suo autismo: provare a raccontare con le immagini la normalità di Gioele,questo è stato il mio scopo.

Con tutto il rispetto per altri lavori sul tema,sicuramente più validi del mio,ma volevo evitare certi stereotipi legati a questa condizione; aspiravo ad un lavoro solare,con la sua allegria e la sua tristezza. Ho accarezzato l’autismo,l’ho sfiorato,ma non volevo renderlo attore principale,anzi volevo che fosse una comparsata.

In tutto questo Gioele è stato un grande collaboratore; anzi un vero co-autore,chi prenderà il libro capirà il perchè.

Il risultato di questa esperienza mi emoziona: io e Syria,mia figlia,abbiamo  acquisito un amico speciale,che in questi 16 mesi ci ha fatto dono di un qualcosa di estremamente prezioso, la sua fiducia.

 

 

‘Gioele, Quaderno del Tempo Libero è una raccolta di fotografie, appunti, disegni. È un libro che nasce dallo scambio di visioni tra un fotografo che vuole provare ad avvicinarsi a un’interiorità difficile da comprendere e un ragazzino autistico che vuole comunicare con un esterno difficile da raggiungere. È il punto di parenza di un cammino in cui Fabio Moscatelli vuole accompagnare Gioele verso le future tappe della sua crescita. La loro avventura è un percorso di ricerca e di comprensione reciproca: del mistero della “diversità” di uno e dell’identità dell’altro.’

E’ possibile acquistare il libro al seguente link:

 

http://www.dollseyereflex.org/shop/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial